martedì 28 novembre 2017

Prima settimana di Avvento: le paste di Meliga

Natale è ormai alle porte e come sempre, ogni Natale, sento l'irrefrenabile desiderio di sfornare biscotti di diverso tipo.


Ho sempre ammirato la tradizione tedesca che vede la preparazione di biscotti vari come dolce pensiero di Natale. Confezionati con amore e con semplici materiali, con forme e ingredienti diversi, quelli con il ripieno alla marmellata o quelli con le nocciole.
Ma nonostante i miei buoni propositi, pochissime sono state le volte che sono riuscita a preparare biscotti di diverso tipo.

E proprio per questo motivo ho deciso di raccogliere in una mini collezione natalizia le mie quattro ricette di biscotti preferite in assoluto, una per ogni settimana dell'avvento, e siccome siamo ufficialmente entrati nella prima, partiamo subito.



Le paste di Meliga

Le paste di Meliga le ho scoperte per la prima volta a Torino, dalla mia amica Arianna, e sono state amore a prima vista. Vi lascio qui la ricetta del mitico Luca Montersino, che secondo me è in assoluto la più facile e la migliore. Mi è venuta voglia di farle perchè ho da poco scoperto un negozietto bio molto fornito nella mia città dove ho trovato una farina di mais finissima, perfetta per questa ricetta. (Per le mie trentine, la bottega si chiama Convivia e la trovate in San Bartolomeo, poco dietro la Chiesa).

Ingredienti per circa 50 biscotti
  • 200 gr di farina di mais fioretto (che è quella a grana più sottile, di cui vi ho parlato sopra)
  • 200 gr di farina 00
  • 1 uovo
  • 1 tuorlo
  • 200 gr di burro ammorbidito
  • 160 gr di zucchero
  • 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia (o vanillina…..)
  • 1 pizzico di sale

Setacciate insieme le farine e lo zucchero con la vaniglia. Aggiungete poco alla volta il burro ammorbidito, più morbido è meno fatica farete nel passaggio successivo. Continuando a mescolare con un cucchiaio di legno aggiungete l’uovo e il tuorlo. Otterrete un composto cremoso, ma compatto. 
Ora, il mio consiglio è quello di dividere l'impasto e metterne una parte in frigo, da lavorare in un secondo momento come una normale frolla.
Invece, mettete l'impasto che avete tenuto fuori in una sacca a poche con beccuccio largo (io ho usato un Wilton n. 8B) e iniziate a dare la forma desiderata ai vostri biscotti. E qui potete sbizzarrirvi come più preferite.



Infine, cuocere i biscotti a 170° per 15 minuti. Non preoccupatevi se dovessero risultare ancora morbidi, saranno squisiti in pochissimo tempo!

Facili, vero?
E voi le avete già assaggiate le paste di Meliga?
Fatemi vedere le vostre creazioni su Instagram con il tag #lemieMelighe #incucinaconBuba






Nessun commento:

Posta un commento