mercoledì 10 gennaio 2018

La Costa Azzurra baby friendly

Gennaio è appena iniziato e con lui l'anno nuovo e io mi sento molto carica!
Molto, molto carica!

Di solito non è sempre stato così! Anzi, devo dire che il termine delle vacanze di Natale, di solito, mi portava malinconia e poca voglia di riprendere a lavorare e correre per il solito tran tran!

Ma quest'anno è tutto diverso e sono certa che la causa principale di questa bella ricaricata sia stata la nostra recente vacanzina in Costa Azzurra, sulle spiagge lunghe e assolate e le graziose cittadine a ridosso del mare!

Adoro il mare d'inverno, ma questa volta più che inverno ci sembrava già primavera! Una favola!

E quindi, su suggerimento di Arianna, sono qui a raccontarvi alcune chicche di questo viaggio che spero davvero possano tornarvi utili se siete dell'idea di organizzare un viaggio in Costa Azzurra "fuori stagione" con i bimbi al seguito!

Siamo partiti il 2 gennaio, con un netto ritardo sulla tabella di marcia che ci eravamo prefissati (siamo così, anche all'inizio dell'anno, figuriamoci più avanti!!!) senza una meta ben precisa, ma con il nostro camper pronto e ben equipaggiato, anche se con i letti ancora da fare e una spesa poco fornita nel frigo!

Ma la voglia di partire alla fine è stata tanta e allora via!

Siamo arrivati verso le 5 di pomeriggio in una Nizza che ci ha salutati con un bellissimo sole e un tramonto mozzafiato, che ha subito lasciato il posto ad una luna talmente rotonda e grande che mi dispiace un sacco non essere riuscita a fotografare!

Il campeggio che avevamo visto in principio era già pieno e pure l'altro non molto distante! Aree di sosta non ne parliamo, che in questa zona della Francia non ce ne sono e campeggiare in libera è altamente sconsigliato!
Quindi optiamo per il campeggio Les Cigales, nel paesino di Mandelieu-la-Napoule circa una ventina di minuti da Cannes, più ad ovest! Lontano rispetto alle mete che volevamo visitare, ma decisamente ben servito dai mezzi e sicuro!

3 gennaio
Il primo giorno abbiamo deciso di visitare il parco acquatico di Marineland, vicino a Biot.
E' stata un'esperienza unica e pazzesca! Non ci era mai capitato di vedere così tanti animali acquatici da vicino e soprattutto in maniera talmente interattiva con gli umani.


Il parco non è molto grande e una giornata è più che sufficiente per visitarlo tutto. Abbiamo apprezzato molto l'organizzazione e il programma ben scandito. Abbiamo assistito alle animazioni pedagogiche e agli spettacoli di delfini e orche! Pazzesco!


Vi consiglio di acquistare il biglietto famiglia online, compreso di ticket pranzo! Si risparmia parecchio.
Una giornata meravigliosa che si è conclusa con la scoperta dei delfini nelle vasche dei veterinari: sono venuti a salutarci a 2 centimetri dal nostro naso (e con un vetro in mezzo, ovviamente).







Non contenti, una volta lasciato il parco ci siamo fermati a Cannes per una breve visita al centro e al palazzo dove ogni anno si svolge il famoso festival (Palais des Festivals)! Davvero particolare addobbato per le feste con questo albero tutto illuminato nel centro della piazza.
Immancabile una crepe per le vie del centro!

4 gennaio
Giovedì è il turno di Nizza, alla quale abbiamo dedicato un giorno intero, vuoi per il clima, vuoi per le diverse attrazioni presenti per le feste natalizie, vuoi per lo shopping! Sta di fatto che ci ha catturato il cuore!
Di buon mattino prendiamo il treno (la Costa Azzurra si gira che è un piacere con i treni e i mezzi pubblici, un po' cari, ma molto efficienti) e arriviamo a Nizza.


La stazione è poco distante dal centro e vi consiglio una bella passeggiata per Avenue Jean Médecin, per osservare le mille vetrine colorate che si affacciano su questa via! Non potete perdere un salto da Hema, una sorta di Tiger, ma molto più ricco di articoli per planner addict, un Frappuccino da Starbucks (immancabile), una visitina al mega Sephora, la Galeries Lafayette, con un reparto Enfants da capo giro!
Giunti in fondo a questa avenue, place Massena vi da il suo benvenuto in pompa magna!


Meravigliosa addobbata per le feste, con il villaggio di Natale tutto attorno alla ruota panoramica che vi permette una vista sull'intera Nizza e tantissimi giochi per bambini ovunque! Dalla parte opposta della ruota una distesa di fontane zampillanti vi farà ballare e divertire come i piccoli! Chissà che meraviglia in estate!
Non ci fermiamo perchè vogliamo raggiungere il mercato dei fiori, del pesce e della frutta e visitare la Nizza più antica. E qui ci innamoriamo di nuovo! Delle piccole stradine che si incrociano, dei negozietti di patisserie con i suoi macarons, dei profumi che escono dalle cucine, dei colori dei saponi ai banchi del mercato e ovviamente dei sacchetti di lavanda che ci ricordano la Provenza poco lontana.


Decidiamo di pranzare in una di queste piccole viette, e più precisamente ci fermiamo alla Tartinerie un locale piccolissimo, definito su Tripadvisor come street food, ma dal gusto super! Tre, massimo quattro tavoli per strada rendono speciale questo posto e il proprietario (troppo gentile) prepara panini freschi con ingredienti di qualità e una grande passione! Merita assolutamente!





Trascorriamo il pomeriggio sul Promenade des Anglais, passeggiando con il sole in fronte e alla ricerca di sassi speciali a forma di cuore!

La nostra giornata termina con un giro sulla ruota panoramica (altissima) e un tramonto da favola.


5 gennaio
Eccoci ad Antibes, che mi ha consigliato la mia amica Carmen. Una perla affacciata su un piccolo porto, con una città vecchia che sembra essersi fermata nel tempo!


Le bube si divertono troppo a pattinare in riva al mare, nella zona allestita per Natale. Ingresso e noleggio gratuito per i bimbi sotto i 10 anni! Il sole rende tutto perfetto e la mattinata passa veloce fra risate e qualche caduta sul ghiaccio!



Per il pranzo ci affidiamo alla guida Lonely Planet che consiglia la patisserie di Jean Luc Pele, con la famosa saletta di cioccolato! Sì, avete capito bene, i muri di questa saletta dove fare colazione o un pranzo veloce sono interamente ricoperti di cioccolato. Lo sentite il profumo?
Oltre a dei favolosi macarons, questa volta il mio consiglio è quello di assaggiare la Quiche Lorraine buonissima.



La mia family mi concede un pomeriggio di shopping sfrenato e la nostra meta sarà il Polygone Riviera, un centro commerciale all'aperto con dei negozi pazzeschi uno dietro l'altro e una food court con l'imbarazzo della scelta (sì, ci siamo fermati per cena!). Vi dico solo Sostrene Grenes, Bobbi Brown, Cos, Forever 21, MakeUp Forever (siiiiii, monomarca!!!!), & other stories, e molti altri.

Vi ho mai parlato per la mia passione dei supermercati all'estero? Bene, ho una sfrenata passione per i supermercati all'estero! Probabilmente ho iniziato ad averla la prima volta che sono stata in Inghilterra che mi pareva di essere arrivata chissà dove perchè avevo comprato la carta igienica con Hello Kitty!!!! Aiutooooo.
Tornando ai supermercati, non potete non passare da MonoPrix. La mia amica Marta mi aveva detto di organizzarmi (lei si porta il carrellino)...ora, e solo ora, capisco perchè! Quindi se passate da quelle parti, ricordatevi il carrellino della spesa! Ne vale la pena!

Un abbraccio e au revoir!

Nessun commento:

Posta un commento