martedì 19 maggio 2020

Che focaccia....

Non mi era mai venuta la focaccia....mai!

Ho cercato mille mila ricette e guardato un sacco di video, chiesto consigli, ma niente.

La focaccia non rientrava fra le mie ricette "sicure", quelle da usare anche all'ultimo momento perchè sai che non sbagli mai. Eppure la pizza mi viene sempre, ma la focaccia mai.

Però, in questo periodo in cui il mare mi manca particolarmente e con lui i miei fantastici sapori di Puglia, ecco che mi ritorna la voglia di focaccia.

Ieri ho provato questa per la prima volta. Su Instagram mi avete sommersa di commenti e quindi non posso non condividere con voi questa fantastica ricetta di Paoletta, ma leggermente riadattata da me.

Ingredienti
300 gr di farina di forza (io ho usato la Garofalo W350 - se non la avete potete usare una W280 o W330)
50 gr di farina di farro o integrale
50 gr di semola rimacinata
un cucchiaio di farina per pizza con fiocchi Spadoni
320 gr di acqua
10 gr di lievito di birra fresco
1 cucchiaino di malto (oppure di miele)
10 gr di sale

Credo molto nell'importanza delle farine. Ieri ho utilizzato queste che vedete in foto. Di solito mescolo sempre farine diverse per i miei impasti, è davvero difficile che io faccia un impasto con un tipo solo di farina.

Le mie farine.

Ho iniziato a setacciare le farine alle 15.30 durante una conference call con le mie colleghe (Betty puoi confermarlo!!)
Poi ho messo l'acqua nella planetaria e ci ho sciolto il lievito e il malto.
Ho iniziato a mescolare il tutto con la foglia e poco alla volta ho aggiunto la farina e il sale.
Sempre con la foglia (è un'impasto molto idratato) ho aspettato che incordasse (ossia che tutto l'impasto si fosse staccato dalle pareti della planetaria) e poi ho aggiunto il sale.

Infine ho lasciato lievitare in una ciotola unta per un paio di ore (forse anche meno, visto il caldo di questi giorni).

Poi ho rovesciato l'impasto sulla spianatoia e ho fatto delle pieghe a portafoglio: ho dato al mio impasto la forma di un rettangolo senza schiacciare troppo, poi ho piegato il lato sinistro di un terzo e ho sovrapposto il lato destro. Infine ho fatto una palla e ho lasciato riposare ancora per un'ora sulla spianatoia coperta da una ciotola.

Trascorsa anche la seconda lievitazione ho preso la mia muova teglia rotonda, ho aggiunto abbondante olio e... vi lascio il video del procedimento con cui ho steso l'impasto.




Infine ho farcito con metà solo pomodori e l'altra metà con pomodori, cipolle e olive. Ho spolverato tutto con abbondante origano e infornato a 250 gradi con la funzione pizza del forno per 8 minuti nella parte più bassa e per 5 minuti nella parte più alta.

Il profumo delle mie vacanze .... in tavola!

Fatemi sapere se la proverete e taggatemi su Instagram.






Nessun commento:

Posta un commento