mercoledì 27 dicembre 2017

Quarta settimana di Avvento: i baci di Dama

Da sempre i miei biscotti preferiti sono i baci di Dama, ma li faccio poche, pochissime volte. Anche se l’impasto e la farcitura sono davvero semplicissimi, ogni volta abbandono l’idea perché sono pigra nel fare le coppie giuste!



Questa volta la ricettina che vi propongo sarà fatta esclusivamente con il procedimento Bimby, ma sono certa che riuscirete con facilità ad adattarla anche al metodo classico!

So che alcune ricette propongono la farina di mandorle, ma i miei preferiti sono assolutamente i baci di Dama fatti con la farina di nocciole, hanno quel qualcosa in più! E poi, acasadiBuba, andiamo matti per le nocciole! E quindi nocciole siano!

Ingredienti
per circa una trentina di biscotti (dipenderà dalla forma che d’arte alle vostre palline):

100 gr di nocciole tostate
100 gr di zucchero
100 gr di burro morbido
150 gr di farina
vaniglia (io uso sempre l’estratto liquido che mi porta mia sorella dalla Francia)
un pizzico di sale

Tritare le nocciole a velocità turbo per qualche secondo fino a quando non saranno completamente polverizzate. Aggiungere poi il burro morbido e lo zucchero e lavorare per 2 minuti a velocità 2. Infine aggiungere la farina, la vaniglia e il pizzico di sale e impastare con il tasto spiga per 3 minuti. In quest’ultima procedura sarà necessario spatolate ogni tanto perché l’impasto tenderà ad attaccarsi al bordo del boccale.

Ora procedete formando delle palline (l’impasto si compatterà lavorandolo con le mani). Il mio consiglio è quello di formare delle palline piuttosto piccoline perché sennò il biscotto risulterà troppo grande al termine dei lavori. Disponete le palline sulle placche del forno piuttosto distanziate fra loro

e cuocete a 160 gradi per 30 minuti.


Una volta cotti, lasciateli raffreddare e poi farciteli come preferite! Noi abbiamo usato Nutella, crema alla nocciola e crema al cioccolato bianco in modo da variare l’interno.


I nostri preferiti sono stati quelli alla Nutella!

Con questa ultima ricettina dei biscotti di Natale voglio augurarvi delle feste di pace e serenità! Ho visto che avete apprezzato molto questa parentesi culinaria sul blog, perciò mi piacerebbe fare un appuntamento fisso ogni mese a tema food, che ne dite?




Nessun commento:

Posta un commento