giovedì 21 settembre 2017

I nostri cani eroi e una meravigliosa domenica di sole

Metti una bellissima domenica di sole dopo una settimana di pioggia, un Piave assolutamente non calmo e placido, ma bello carico e ricco, un parco pieno di sorrisi e tanti, tantissimi cani.


In poche parole la nostra domenica (tutta la Buba's family, peloso incluso, in trasferta!) a San Donà di Piave si presentava circa così.

Ma nel cuore, un turbinio di emozioni continuavano a fondersi e a crescere con rapidità grazie allo spettacolo che si stava manifestando ai nostri occhi.

Tutti quei cani, quegli eroi, quei cani-eroi erano lì, sulle sponde del Piave in una bella domenica di sole di metà settembre per presentarsi a tutti, per farci capire la loro importanza e, perchè no, anche per dimostrarcela dal vivo.




Grazie a Trainer, il brand leader nella nutrizione naturale per cani e gatti, che da sempre si impegna a sostenere gli eroi a 4 zampe, con un progetto chiamato “Trainer Cani Eroi”, si è infatti tenuta al Parco Fluviale di San Donà, vicino Jesolo, la terza edizione di Trainer Cani Eroi, una manifestazione che si svolge ogni due anni sempre in una diversa location dove è possibile assistere a spettacolari dimostrazioni di salvataggio in acqua, ricerca su macerie, ricerche di dispersi e tante altre incredibili attività, per arrivare fino a quelle più dolci come la pet-therapy. 
Oltre 150 Cani Eroi ci hanno dato prova delle loro straordinarie abilità. 


E' stato impossibile non commuoversi di fronte alla ricostruzione delle macerie, tra le quali i cani correvano alla ricerca disperata delle comparse nascoste fra di esse. La mente ci ha subito riportato le immagini di Amatrice, L'Aquila e tutte le altre nostre città meno fortunate, il cui nome è stato purtroppo associato ad una disgrazia e il cuore ci si è stretto ancora, come quando quelle immagini così apparentemente lontane si succedevano in TV.  I volontari spiegavano al microfono il duro lavoro che hanno dovuto svolgere per cercare i dispersi fra le macerie e che i cani hanno lavorato per giorni interi senza sosta, nella speranza di riportare alla luce i sopravvissuti.



Non meno commovente è stata la dimostrazione in acqua. I nostri eroi a quattro zampe si lanciavano temerari nelle acque del Piave soccorrendo le persone in difficoltà, riportando a riva non solo esseri umani, ma anche gommoni in avaria, lanciandosi senza timore da imbarcazioni e perfino moto d'acqua.























E' stata un'esperienza toccante e molto formativa.

Non possiamo mai smettere di ringraziarvi cani eroi e volontari tutti, che ogni giorno siete pronti per aiutare chi si trova in difficoltà.






Ottima l'organizzazione della giornata, bellissima anche la sfilata di tutti i cani che hanno passeggiato orgogliosi fra le vie del paese con il loro pettorali verde marcati Trainer.


Noi siamo orgogliosi di voi!!


Buzzoole

Nessun commento:

Posta un commento