mercoledì 1 febbraio 2017

5 modi (corretti) per utilizzare l'olio di cocco


Ebbene sì!
Devo ricredermi....

In questo video qui vi ho parlato e decantato le proprietà struccanti dell'olio di cocco.. e lo pensavo davvero.



Ma poi mi sono informata meglio..poi!

L'olio di cocco è davvero un prodotto eccezionale e, fino a prova contraria, strucca davvero tantissimo, o meglio, scioglie benissimo il trucco in quanto componente grassa. Ma non per questo va inserito nei prodotti top per la beauty routine serale, anche detta ... "lo struccaggio"!!!

Ogni prodotto struccante che si rispetti deve contenere una parte grassa, una parte acquosa e un tensioattivo. Se il tensioattivo viene a mancare, come nel caso dell'olio di cocco, lo sporco non viene catturato dal prodotto e, di conseguenza, dal dischetto, ma rimane sulla pelle e tramite i pori viene assorbito insieme all'olio. Il risultato, a lungo andare, potrebbe portare a dermatiti, irritazioni e invecchiamento della pelle.

Quindi ritiro, ritiro il fatto che l'olio di cocco possa essere utilizzato come prodotto per togliere il trucco, ma, dopo averlo fatto comprare ad amiche, mamma, zie, sorella e perfino nipote, devo trovare degli utilizzi comodi e consapevoli per far sì che il contenitore non rimanga chiuso in un armadio per sempre o peggio finire nel cestino.

Perciò vi lascio 5 modi corretti per utilizzare l'olio di cocco:

1. L'olio di cocco ha comunque delle grandissime proprietà lenitive ed idratanti, proprio in quanto OLIO, e il suo profumo è fantastico e sa di mare e di sole. E' perciò una vera coccola da massaggiare sui piedi, soprattutto sui talloni, per ammorbidirli, oppure sotto ai gomiti. Unica cosa, se lo fate subito prima di infilarvi nel letto ricordatevi che potreste ungere le lenzuola..se riuscite, mettetevi dei calzini, diventerà una super maschera idratante.


2. Avete le pellicine spesse o irritabili e vorreste ridurle senza tagliarle di continuo?
Sempre la sera, sciogliete un po' di olio di cocco e massaggiatevelo. Al mattino basterò spingerle in basso e se sarete costanti otterrete dei buoni risultati nella loro riduzione.

3. L'uso più noto per l'olio di cocco sono le maschere per i capelli: almeno una volta alla settimana preparo in una ciotolina uguali parti di olio di cocco, yogurt naturale e miele. Mescolo tutto insieme, lo applico sulle punte e lascio in posa per almeno mezzora avvolto da un turbante.
Poi mi lavo normalmente i capelli e li sento già più morbidi. Questa tecnica rinforza i capelli danneggiati, secchi e sfibrati per ridare loro forza e lucentezza.

4. E se siete alla ricerca di uno scrub delicato potete mescolare dell'olio di cocco con dello zucchero di canna grezzo e passarvelo sulle labbra prima dell'applicazione di quel rossetto rosso che vi piace tanto. A prova di bacio.



5. L'ultimo suggerimento che vi do è super e io lo uso sempre, in abbinata ad una saponetta delicata e magari bio. L'olio di cocco pulisce le spugnette BeautyBlender e simili che è un piacere.
Sono precisina solo su quello che voglio, ma vedere la spugnetta tutta macchiata di fondo tinta non fa per me. Così ho comprato la Beauty Blender nera per cercare di evitare il problema, ma i fondi non perdonano e le spugnette si macchiano. Stessa cosa vale per i pennelli. L'olio di cocco scioglie perfettamente il trucco, ma poi, con i pennelli, io faccio un'ultima passata con un sapone delicato per essere sicura che non ci sia più unto.



Ho comprato il mio olio di cocco da Preziosi Eco Bio, un e-shop molto fornito gestito da Arianna una ragazza davvero molto carina e disponibile. Se vi iscrivete al sito e utilizzate il mio codice 24479009 avrete uno sconto di 2€ sul vostro acquisto.

E nella vostra skin care c'è l'olio di cocco o altri prodotti simili?
Lo utilizzate in modi diversi? Aspetto i vostri suggerimenti.

with love,
Ale



2 commenti:

  1. Ciao bella di può usare anche per spazzolare i denti e facendo il così detto Oil Pullig si può contrastare la carie ed i batteri della bocca....
    lo proverò per pulire i pennelli ottimo consiglio
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simo! Lo terrò presente, anche se in bocca mi fa ancora un po' strano 😘😘

      Elimina